On the road 25.10.2024
Visita alla destinazione Prättigau

Nella regione del Prättigau sono presenti numerosi attori culturali, ma le esigenze dei singoli comuni sono molto diverse tra loro. Le usanze e le tradizioni fanno parte della vita quotidiana nel Prättigau, la cui cultura è fortemente influenzata dai Walser. Ma nella valle si trova anche arte contemporanea e una variegata offerta di concerti (musica popolare, classica, jazz e anche hip hop).
graubünden Cultura ha incontrato a Klosters quattro attori culturali della regione: lo sviluppatore regionale Prättigau, il presidente dell'Alleanza culturale e della Commissione culturale Prättigau, il gruppo culturale St. Antönien e il responsabile culturale dell'Ufficio culturale Prättigau.
Insights.
Intuizioni principali
- Il turismo culturale è considerato piuttosto importante per la destinazione.
- Attualmente non esiste una strategia culturale generale.
- Dal 2010 i comuni gestiscono un ufficio culturale regionale con un impiego a tempo parziale del 20%. I compiti di Achim Gansner sono la creazione di una rete di operatori culturali, la comunicazione relativa agli eventi e, se necessario, l'avvio di progetti. Ciò avviene in stretta collaborazione con la commissione culturale della regione. L'entità dell'incarico non è sufficiente per promuovere il turismo culturale in modo sostenibile. A tal fine sono necessari ulteriori progetti, ad esempio nell'ambito dello sviluppo regionale o da parte di terzi.
- I comuni del Prättigau finanziano attraverso la regione un fondo di contributi dal quale la commissione culturale eroga contributi anche a progetti di turismo culturale (42'500 franchi all'anno). Inoltre, alcuni comuni sostengono in modo mirato istituzioni e manifestazioni culturali (tra cui Klosters, Grüsch e Luzein).
- La collaborazione tra cultura e turismo è considerata migliorabile. Come nel caso della cultura, anche a Prättigau Marketing mancano le rissorse necessarie per lo sviluppo di offerte e prodotti.
«Negli ultimi anni, nella regione del Prättigau sono nati nuovi eventi e istituzioni di successo come Klosters Music, i Tastentage Klosters e la Volksmusikhaus St. Antönien. Essi dimostrano che il turismo culturale funziona. Se con graubünden Cultura si riuscisse a consolidare e promuovere questo sviluppo, ciò sarebbe perfettamente in linea con lo sviluppo regionale.»
Georg Fromm, sviluppo regionale




5 Bilder anzeigen
