Progetto Guide grigionesi.

Guide culturali per i Grigioni

Tour del villaggio di Scuol
Il progetto Bündner Guides ha l'obiettivo di creare una formazione modulare per la mediazione culturale e paesaggistica nel Cantone dei Grigioni. La formazione si basa sulle peculiarità regionali – il cosiddetto DNA dei Grigioni – ed è conceptio in modo decentralizzato, orientata alla pratica, facilmente accessibile e flessibile.

Cosa è successo finora

Progetto preliminare parte A: sviluppo del concetto
  • Elaborazione di una prima bozza sulla base delle esperienze maturate da mira!cultura nella Surselva dal 2015
  • Rilevazione dei bisogni nel Cantone (studio qualitativo, interviste, discussione con gruppi focali)
  • Integrazione dei risultati nella bozza
  • Procedura di consultazione e finalizzazione del concetto formativo
Progetto preliminare parte B: Ente responsabile e finanziamento
  • Identificazione e coinvolgimento degli enti responsabili (fornitori e committenti)
  • Sviluppo di un piano dei costi e di finanziamento
  • Garanzia del finanziamento per l'attuazione e il funzionamento a lungo termine

Risultati dei progetti preliminari

Dalla fase di progettazione sono emerse alcune linee guida fondamentali per la formazione: La formazione deve essere facilmente accessibile, economica e flessibile. Non deve sovraccaricare gli interessati, ma deve garantire una qualità ben fondata. Sono espressamente auspicate sinergie con le offerte esistenti. È inoltre importante una struttura modulare, in cui i singoli moduli possano essere frequentati indipendentemente l'uno dall'altro. In questo modo è possibile definire in modo flessibile le priorità regionali e tematiche, in linea con la diversità dei Grigioni.

La risposta: un concetto modulare

 Il concetto prevede una formazione modulare e interconnessa. Anziché un percorso formativo rigido e completo, vengono offerti moduli mirati che possono essere combinati liberamente. In questo modo, gli interessati possono comporre il proprio portfolio individuale in base al tempo a disposizione, al budget e all'area tematica di interesse. Alcuni vantaggi del modello:

  • elevata flessibilità in termini di portata e costi
  • integrazione delle offerte formative esistenti
  • approfondimenti regionali da parte di fornitori locali
  • approccio su misura per diversi gruppi target

Ruolo e compiti di graubünden Cultura

graubünden Cultura si occupa del coordinamento e dello sviluppo dei moduli formativi. In stretta collaborazione con diversi partner formativi (attualmente Wanderwege Graubünden e Polo Poschiavo) vengono elaborate offerte in lingua tedesca e italiana. 

Il concetto in dettaglio

I cinque moduli centrali Base, Storia, Arte, Lingue, Paesaggio costituiscono insieme il «Certificato di guida grigionese», il fulcro della nuova formazione. Questo fulcro è completato da approfondimenti tematici e regionali e da una piattaforma di riflessione che offre alle guide supporto specialistico, controllo di qualità e una rete di ex allievi. Per ogni modulo viene rilasciato un attestato specifico; tutti i componenti insieme costituiscono il portfolio Guida Grigionese:

grafik

Come proseguirà il progetto?

Attualmente è in corso il reclutamento dei cinque responsabili dei moduli. Si prevede di offrire i primi moduli nel 2026. Non appena sarà possibile iscriversi ai moduli, lo annunceremo qui.

Ti interessano i corsi?

 Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per essere informato sull'inizio dei primi corsi per diventare guida grigionese

Sì, acconsento, in conformità con l'informativa sulla privacy, a ricevere informazioni sui nuovi corsi via e-mail. Posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento.