Diversificato.

Progetto graubünden Cultura

Casa di cemento a vista
Il progetto «graubünden Cultura» promuove la diversità culturale dei Grigioni. L'obiettivo è quello di posizionare i Grigioni come una delle regioni turistiche culturali leader delle Alpi.

Breve e dolce.

La quintessenza di graubünden Cultura

graubünden Cultura si propone come centro di sviluppo e di servizi a livello cantonale per le organizzazioni e gli attori del turismo culturale nei Grigioni. graubünden Cultura non è un programma di finanziamento per singole iniziative progettuali, ma è comunque legato all'intenzione di creare un valore aggiunto per i singoli professionisti della cultura, gli attori del turismo o le organizzazioni attraverso il posizionamento culturale nel turismo.

L'obiettivo è di

  • creare un'organizzazione mantello cantonale
  • organizzare eventi di sensibilizzazione e dialogo
  • fornire strumenti di qualità e formati educativi
  • promuovere lo sviluppo di programmi e la cooperazione all'interno dei settori culturali
  • facilitare le opportunità di comunicazione congiunta e i dibattiti specialistici curati

Progetto

Il progetto "graubünden Cultura" vuole posizionare i Grigioni come una delle regioni leader del turismo culturale nelle Alpi. La ricchezza culturale dei Grigioni deve essere resa visibile e vissuta attraverso offerte di turismo culturale. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario mettere in rete in modo proficuo i partner dei settori della cultura e del turismo e creare una consapevolezza della diversità culturale dei Grigioni e della domanda di offerte turistiche culturali tra il pubblico e i visitatori.

Il progetto è sostenuto dall'associazione graubünden Cultura, composta dall'Istituto grigionese per la ricerca culturale, dall'associazione Graubünden Ferien, dall'ufficio del marchio graubünden e dal Centro di ricerca per il turismo e lo sviluppo sostenibile ZHAW Wergenstein. Il governo grigionese promuove il progetto graubünden Cultura ("Realizzazione del turismo culturale nei Grigioni 2023-2026") con un contributo cantonale nell'ambito della Nuova politica regionale (PNR) del governo federale. L'obiettivo è quello di creare un'organizzazione di servizi e supporto che sia il più possibile autosufficiente durante la fase di realizzazione con utilizzare l'Impulso di finanziamento del settore pubblico.

Vero, benefico, lungimirante

La metropoli naturale delle Alpi - graubünden Cultura è incassato nel marchio graubünden e sottolinea il valore fondamentale del marchio.

Visione

Grigione si profila come una delle regioni leader del turismo culturale nelle Alpi. La messa in rete degli attori, la collaborazione tra organizzazioni culturali e turistiche, lo sviluppo congiunto delle conoscenze e una presenza forte e aggregata portano a una maggiore visibilità sui mercati e a offerte concrete che aumentano il valore aggiunto economico dei Grigioni e rafforzano la cultura. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che la creazione di valore si basa sull'apprezzamento. Pertanto, promuoviamo in modo specifico la comprensione del patrimonio culturale, delle attività culturali in corso e della forza innovativa della cultura tra gli ospiti e gli abitanti del luogo.

Obiettivi del progetto

  • Individuazione: rafforzare l'individualità e la percezione interiore ed esteriore, creare identità e identificazione
  • Valore aggiunto: Migliorare il valore aggiunto nelle regioni grazie a offerte turistiche culturali di alta qualità basate sulle risorse esistenti
  • Messa in rete: Messa in rete redditizia di operatori culturali e turistici
  • Temasetting: Creare un pubblico per il turismo culturale, individuare le potenzialità di innovazione e stimolare il dibattito tecnico
  • Sensibilizzazione: Sensibilizzare gli ospiti e la popolazione locale al patrimonio culturale, alla creazione culturale attuale, alla capacità innovativa e al miglioramento della qualità della vita (attrattiva dei siti) attraverso la cultura
Salginatobelbrücke