Retrospettiva.

Ufficina #01

Ufficina #01 im B12 in Chur
Il 15 luglio 2025 si è tenuta l'Ufficina #01, durante la quale sono state ulteriormente sviluppate le idee e i progetti presentati allo Spazi avert. Sono stati inoltre introdotti, discussi e messi in relazione nuovi temi. Al centro dell'attenzione c'erano lo scambio, la creazione di nuovi impulsi per il turismo culturale nei Grigioni e la promozione dell'ispirazione comune. 

Circa 40 professionisti del settore turistico e culturale si sono riuniti al B12 di Coira. Circa la metà di loro aveva già partecipato allo Spazi avert, mentre altri erano presenti per la prima volta e hanno portato una ventata di novità e nuovi punti di vista. 

Contributo di Mathias Balzer, Frida Magazin

Il giornalista culturale e pubblicista Mathias Balzer ha affrontato il tema del turismo culturale in un dibattito con Piera Buchli e Luc Isenschmid. Buchli e Isenschmid sono cresciuti in città, ma oggi vivono e lavorano a Versam. Insieme hanno fondato il collettivo artistico Versam e, con la residenza artistica Versam, si impegnano a promuovere lo scambio tra artisti locali ed esterni.

Qui trovate il contributo di Mathias Balzer nella Frida Magazin

Diskussionsgespräch geführt von Mathias Balzer mit Piera Buchli & Luc Isenschmid

Dar forma ai progetti insieme

Successivamente, il direttore del progetto Kaspar Howald ha presentato lo svolgimento del programma, dando così il via alla fase creativa dell'evento: 

  • 90-secondi-Pitches: tutti i responsabili dei progetti in corso hanno presentato lo stato attuale dei loro progetti utilizzando il metodo OKR. Sono state inoltre presentate cinque nuove idee per la promozione del turismo e della cultura, per un totale di 14 idee. 
  • Immersione: in due sessioni di lavoro di 25 minuti ciascuna, sono state discusse sette idee in gruppi. I partecipanti hanno potuto contribuire attivamente, scambiarsi idee e annotarle su flipchart. 
  • Messa a punto: nell'ultima fase sono stati definiti gli obiettivi per il prossimo ciclo OKR e sono stati concordati appuntamenti con graubünden Cultura, in modo che l'associazione possa contribuire come elemento di supporto. 

Le idee in sintesi

Come proseguirà il progetto?

I gruppi di progetto continueranno a lavorare in modo autonomo, orientandosi agli obiettivi prefissati fino alla prossima Ufficina. Il 6 novembre 2025 seguirà l'Ufficina #02. Partecipa ora ed entra a far parte della rete! 

Iscriviti ora

Spazi avert nel Werkstatt a Coira

Per maggiori informazioni sul programma di lavoro?

Scoprite di più sul programma di lavoro «Spazi avert & Ufficinas», in corso da marzo 2025, che riunisce i soggetti interessati a promuovere la produzione culturale (turistica) nel Cantone.