Elementi di base per il turismo culturale.
Modulo
![Segantini Museum in St. Moritz (Foto: ©️ Engadin St. Moritz Tourismus AG / Filip Zuan) Innenansicht Segantini Museum St. Moritz](/sites/cultura/files/styles/hero_small/public/2023-10/kultur-oberengadin-segantini-museum-st-moritz-innen.jpg?h=c3635fa2)
Comunicazione e Marketing
Cooperazione con i canali di comunicazione esistenti e nuovi (Marchio Grigioni, Grigioni Vacanze, DMO, piattaforma, fornitori di servizi del turismo, cultura e mobilità, ecc.) Sviluppo di una strategia comune e creazione di una struttura di comunicazione e marketing a lungo termine per il turismo culturale nei Grigioni.
Modulo base
![Julierturm (Foto: ©️ Graubünden Ferien / Stefan Schlumpf) Julierturm](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2024-01/kultur-val-surses-julierturm-origen-bivio.jpg?h=c3635fa2)
1 Sviluppo organizzativo
Sviluppo di un modello di sponsorizzazione accettato, sostenibile ed efficiente insieme con gli stakeholder. L'obiettivo è una garanzia del progetto autosufficiente per il funzionamento a partire dal 2027.
![Salginatobelbrücke (Foto: ©️ Marke graubuenden / Andrea Badrutt) Salginatobelbrücke](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2023-10/kultur-salginatobelbruecke-copyright-andrea-badrutt.jpg?h=1c9b88c9)
2 Mediazione turistico-culturale
Sviluppo di una piattaforma insieme con Grigioni Vacanze e Marchio graubünden. Tra le altre cose, la piattaforma dovrebbe presentare il Cantone culturale Grigione nel contesto del turismo, ma anche fornire articoli attuali sulle tendenze culturali nazionali e globali e sugli importanti sviluppi culturali nel Cantone dei Grigioni.La piattaforma si colloca all'interfaccia tra l'informazione sostanziale sulla cultura e la promozione culturale, che ha al suo centro anche una forte componente turistica.
![Skulptur OGNA (Foto: ©️ Marco Hartmann) Skulptur OGNA](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2023-10/kultur-surselva-ogna-copyright-marco-hartmann.jpg?h=44b879e5)
3 Dialogo
Promuovere lo scambio di esperienze e la generazione di conoscenze in forme di dialogo. Il formato del "Kulturtourismus Netzwerktag" serve a fornire impulsi e idee dall'esterno e a facilitare lo scambio interno di esperienze tra professionisti della cultura e del turismo. Oltre all'evento cantonale, il "Forum graubünden Cultura" organizza anche incontri regionali di collegamenti. L'offerta "Dialog Kultur und Tourismus" per gli ospiti e gli abitanti del luogo si basa sul formato esistente "Dialogo Cultura" come ulteriore idea di educazione e sensibilizzazione. Si sta sviluppando un programma di educazione cantonale per la mediazione paesaggistica e culturale.
![Kunstinstallation Parco Calanca (Foto: ©Daniel Loosli - Schweiz Tourismus) Kunstinstallation im Parco Calanca](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2023-10/kultur-kunst-parco-calanca-copyright-daniel-loosli-schweiz-tourismus.jpg?h=41f55a5b)
4 Innovazione / Sviluppo delle offerte
Creazione di una rete di innovazione. Questa rete esiste di un think tank che si occuperà di questioni di sviluppo visionari, trends imminenti e nuove idee. Per lo sviluppo delle offerte, si sta creando un supporto di consulenza e di rete per gli operatori culturali e turistici che vogliono migliorare un'offerta esistente o realizzare una nuova idea (aiuto allo sviluppo e all'avvio).
Moduli di settore
![Roter Turm Julierpass (Foto: ©️ Graubünden Ferien / Stefan Schlumpf) Roter Turm auf dem Julierpass](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2023-10/kultur-julierpass-roter-turm.jpg?h=a2d20134)
A) Profilo regionale
I profili regionali identificano, analizzano e danno priorità ai contenuti culturali che possono essere utilizzati nel turismo, fornendo così la base per lo sviluppo delle offerte. Per ciò richiede criteri di turismo culturale e principi di qualità. Il lavoro metodologico preparatorio e i profili regionali (Schanfigg e Viamala) già creati nell'ambito del progetto "Innovazione attraverso la cultura" possono essere utilizzati per sviluppare questa base.
![Haus aus Sichtbeton (Foto: ©️ Marke graubünden / Gaudenz Danuser) Haus aus Sichtbeton](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2023-10/kultur-copyright-marke-graubuenden-danuser-gaudenz.jpg?h=c3635fa2)
B) Architettura
Una prima valutazione tecnica e un'analisi orientata al mercato dovrebbero mostrare in che misura il tema dell'architettura può essere utilizzato e promosso ancora di più nel turismo.
![Kunstmuseum Erweiterungsbau (Foto: ©️ Ralph Feiner) Raumaufnahme Bündner Kunstmuseum mit Werken der Sammlung](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2023-10/kultur-chur-buendner-kunstmuseum-saal-erweiterungsbau.jpg?h=c3635fa2)
C) Musei
Ulteriore sviluppo di un progetto esistente a livello cantonale. In prima linea ci sono scambi di esperienze regionali e cantonali e incontri di dialogo con attori del settore museale/turistico.
![Muzeum Susch (Foto: ©️ Graubünden Ferien / Stefan Schlumpf) Muzeum Susch](/sites/cultura/files/styles/image_text_3_2_medium/public/2023-10/kultur-unterengadin-muzeum-susch.jpg?h=19ad3fdd)
D) Pool d'innovazione
Il campo tematico del turismo culturale è ampio e variegato. Attualmente, si osserva una notevole dinamica di sviluppo in vari settori culturali di rilevanza turistica, nonché nell'ambito dello sviluppo dell'offerta. Ciò porta che le attività e le idee a breve termine, innovative e interessanti per il progetto in questione vengono sviluppate più frequentemente. Nel Modulo E, le risorse finanziarie non ancora iscritte a bilancio devono quindi essere capitalizzate se si presentano opportunità attuali che corrispondono agli obiettivi del progetto.