Elementi di base per il turismo culturale.

Modulo

Vista interna Segantini Museum St. Moritz
Modi innovativi al turismo culturale nei Grigioni: lo sviluppo di una piattaforma, i formati di dialogo, la rete di innovazione e il marketing mirato formano un concetto per un sviluppo sostenibile.

Comunicazione e Marketing

Cooperazione con i canali di comunicazione esistenti e nuovi (Marchio Grigioni, Grigioni Vacanze, DMO, piattaforma, fornitori di servizi del turismo, cultura e mobilità, ecc.) Sviluppo di una strategia comune e creazione di una struttura di comunicazione e marketing a lungo termine per il turismo culturale nei Grigioni.

Modulo base

Julierturm

1 Sviluppo organizzativo

Sviluppo di un modello di sponsorizzazione accettato, sostenibile ed efficiente insieme con gli stakeholder. L'obiettivo è una garanzia del progetto autosufficiente per il funzionamento a partire dal 2027.

Salginatobelbrücke

2 Mediazione turistico-culturale

Sviluppo di una piattaforma insieme con Grigioni Vacanze e Marchio graubünden. Tra le altre cose, la piattaforma dovrebbe presentare il Cantone culturale Grigione nel contesto del turismo, ma anche fornire articoli attuali sulle tendenze culturali nazionali e globali e sugli importanti sviluppi culturali nel Cantone dei Grigioni.La piattaforma si colloca all'interfaccia tra l'informazione sostanziale sulla cultura e la promozione culturale, che ha al suo centro anche una forte componente turistica.

Scultura OGNA

3 Dialogo

Promuovere lo scambio di esperienze e la generazione di conoscenze in forme di dialogo. Il formato del "Kulturtourismus Netzwerktag" serve a fornire impulsi e idee dall'esterno e a facilitare lo scambio interno di esperienze tra professionisti della cultura e del turismo. Oltre all'evento cantonale, il "Forum graubünden Cultura" organizza anche incontri regionali di collegamenti. L'offerta "Dialog Kultur und Tourismus" per gli ospiti e gli abitanti del luogo si basa sul formato esistente "Dialogo Cultura" come ulteriore idea di educazione e sensibilizzazione. Si sta sviluppando un programma di educazione cantonale per la mediazione paesaggistica e culturale.

Installazione artistica al Parco Calanca

4 Innovazione / Sviluppo delle offerte

Creazione di una rete di innovazione. Questa rete esiste di un think tank che si occuperà di questioni di sviluppo visionari, trends imminenti e nuove idee. Per lo sviluppo delle offerte, si sta creando un supporto di consulenza e di rete per gli operatori culturali e turistici che vogliono migliorare un'offerta esistente o realizzare una nuova idea (aiuto allo sviluppo e all'avvio).

Moduli di settore

Roter Turm auf dem Julierpass

A) Profilo regionale

I profili regionali identificano, analizzano e danno priorità ai contenuti culturali che possono essere utilizzati nel turismo, fornendo così la base per lo sviluppo delle offerte. Per ciò richiede criteri di turismo culturale e principi di qualità. Il lavoro metodologico preparatorio e i profili regionali (Schanfigg e Viamala) già creati nell'ambito del progetto "Innovazione attraverso la cultura" possono essere utilizzati per sviluppare questa base.

Casa di cemento a vista

B) Architettura

Una prima valutazione tecnica e un'analisi orientata al mercato dovrebbero mostrare in che misura il tema dell'architettura può essere utilizzato e promosso ancora di più nel turismo.

Raumaufnahme Bündner Kunstmuseum mit Werken der Sammlung

C) Musei

Ulteriore sviluppo di un progetto esistente a livello cantonale. In prima linea ci sono scambi di esperienze regionali e cantonali e incontri di dialogo con attori del settore museale/turistico.

Muzeum Susch

D) Pool d'innovazione

Il campo tematico del turismo culturale è ampio e variegato. Attualmente, si osserva una notevole dinamica di sviluppo in vari settori culturali di rilevanza turistica, nonché nell'ambito dello sviluppo dell'offerta. Ciò porta che le attività e le idee a breve termine, innovative e interessanti per il progetto in questione vengono sviluppate più frequentemente. Nel Modulo E, le risorse finanziarie non ancora iscritte a bilancio devono quindi essere capitalizzate se si presentano opportunità attuali che corrispondono agli obiettivi del progetto.